Festival ed Eventi

Il circolo del circo

Festival open e eventi indoor

Il Circolo del circo è un innovativo salotto culturale itinerante progettato dall’associazione DOCC in collaborazione con Madame Rebiné con il sostegno del Ministero della Cultura.

È un viaggio affascinante alla scoperta del circo con una ricca selezione di materiali documentari, mostre tematiche, lezioni, letture e talk.

Uno strumento di divulgazione e promozione della storia del circo ideale per festival ed eventi culturali.

Il circolo del circo è un salotto culturale itinerante attrattivo e colorato, progettato in maniera modulare e senza barriere architettoniche, composto da zone accoglienti, con poltrone sgabelli e panche in cartone alveolare riciclato , tavoli in cartone riciclato ed aree d’ombra, ideali per la lettura 

Progettato secondo i principi della sostenibilità, Il circolo del circo è pensato per essere ospitato sia in festival di circo e multidisciplinari, che in borghi e comunità distribuite sul territorio, favorendo il riequilibrio territoriale, in sinergia con le specificità dei contesti ospitanti, attivando un processo di inclusione sociale e reciproca valorizzazione.

La mostra

Hugo & The Flying Zacchini

a famiglia che ha trasformato un ordigno bellico in strumento di meraviglia

A partire dagli anni ’20 del Novecento, trentasei membri della famiglia Zacchini, uomini e donne proiettile, dedicarono la loro vita a un’impresa singolare: trasformare un ordigno bellico in fonte di meraviglia, ridefinendo i confini dell’intrattenimento.

La loro eredità trascende il circo: hanno inciso profondamente nell’immaginario collettivo, dischiudendo nuove concezioni del possibile e del meraviglioso.

Un progetto speciale MiC 2025!

Credits

Ricerca ed elaborazione testi: Associazione DOCC ETS Documentazione circo contemporaneo
Claudia Ossola, Fabrizio Palazzo, Shay Wapniaz, Martina Mugheddu
Progettazione allestimento: Diego Andidero
Social media manager: Erika Falvo
Piano comunicazione: Lucrezia Ficetti
Videomaking: Alessio Ferreri
Foto: Lucrezia Ficetti

Un progetto di: Madame Rebiné e DOCC -Documentazione Circo Contemporaneo. 
Con il sostegno di:  MiC – Progetti speciali 2025