Festival e Rassegne

Materico - relazioni da modellare

45 min. | open e sala | all public | non parlato

Due eccentrici scultori si trovano alle prese con la creazione della loro prossima opera d’arte.

Il tempo stringe, ma il lavoro è ormai cominciato.
Lo spettacolo rivisita, la ricerca corporea del duo Athena, avvenuta un secolo fa a Parigi, che esplorava la relazione tra corpi ed arte scultorea attraverso le opere di Antonio Canova.

Cosa farebbe il duo Athena se si ritrovasse nello sgargiante ambiente di Materico invaso da centoventi kilogrammi di masse di plastilina colorata?

Lo spettacolo è ambientato in un atelier stravagante, fuori dall’ordinario.
Qui, i due personaggi, si dedicano con passione alla creazione della loro prossima opera d’arte.

Le sfide che incontrano lungo il cammino si trasformano in un’opportunità inaspettata: essi stessi diventano materia scultorea, plasmata e modellata dalle vicissitudini. Allo stesso modo, la plastilina, duttile e malleabile, si anima e diventa un agente attivo, capace di influenzare e trasformare i loro movimenti e le loro scelte.

La trasformazione diventa divertente, incessante e continua: i corpi dei performer diventano essi stessi l’opera in costante evoluzione ed il pubblico è trasportato in un flusso incessante in corpi e masse che creano mondi e si susseguono progressivamente fino a svelare la scultura finale, un viaggio che è metafora della vita stessa.

Ispirandosi a fonti storiche, come illustrazioni e recensioni del periodo, lo spettacolo funge da ponte tra passato e presente ed è un’occasione per evolvere la tecnica del mano a mano in dialogo continuo con il repertorio tecnico.

Chi ha reso possibile il tutto!

Credits

Di e con: Claudia Ossola, Fabrizio Palazzo
Consulenza drammaturgica: Bauke Lievens
Sguardo esterno: Stefano Razzolini
Costumi: Elettra Del Mistro
Sound design: Lorenzo Crivellari
Illuminotecnica: Stefano Razzolini
Social media manager: Erika Falvo
Piano comunicazione: Lucrezia Ficetti
Videomaking: Alessio Ferreri
Foto: Lucrezia Ficetti

Coproduzione: Madame Rebiné e DOCC -Documentazione Circo Contemporaneo. 
Con il sostegno di:  Regione FVG

Supporto al processo creativo e residenze artistiche: Circusnext European Circus Label, Expertimentation#32, UP Circus & Performing Arts (BE), Les Arene Nanterre (FR), La Grainerie Toulouse (FR), ProgettoSlip (IT), Spazio Non C’è (IT) , Officina Acrobatica (IT)

Portiamo meraviglia ovunque ci sia un pubblico.