Chi siamo

FourHands Circus

FourHands Circus è il frutto di un cammino creativo a quattro mani.

 

FourHands Circus nasce nel 2011 dall’incontro di Claudia Ossola e Fabrizio Palazzo, siamo due persone eclettiche e complementari che lavoriamo assieme formando una compagnia di portes acrobatico, trapezio fisso e tessuti aerei.

 

Il nostro linguaggio è il circo contemporaneo

Con i nostri spettacoli viaggiamo in Europa e ci esibiamo in rassegne teatrali, festival di circo e di arte di strada.

 

Attualmente lavoriamo portando nei festival europei i nostri spettacoli e performances, tenendo corsi di tecnica circense, laboratori di creatività aerea ed accompagnando i nostri allievi nella composizione di numeri. La formazione del duo continua attraverso la continua formazione tecnica in mano a mano e ampliando la formazione nel campo della drammaturgia, scrittura e coreografia.

 

La nostra curiosità ci rende artisti versatili in grado di adattarci alle diverse realtà di festival e rassegne.

I performers

Claudia Ossola

La formazione di Claudia Ossola è intensa e variegata, studia presso la P. A. U. T. (Performing Art University of Turin), presso la scuola di circo FLIC ottenendo i rispettivi diplomi, e si laurea in architettura presso il Politecnico di Torino.
La decisione di dedicarsi maggiormente a forme d’espressione legate al corpo, la portano ad approfondire le tecniche circensi all’estero, in Belgio e in Olanda presso A.C.A.P.A.( Academy for Circus and performance art), in particolar modo trapezio fisso e portes acrobatico. È durante questi anni che frequenta i primi laboratori attorno a “La Poésie des Espaces ”.
L’abitudine a considerare lo spazio come primo “step” di un progetto la porta a riconsiderare il linguaggio circense esplorando le relazioni tra oggetto-spazio-movimento.
Dal 2011 è impegnata su più fronti: quello di artista singola, quello di insegnante nell’ambito delle discipline aeree e come artista nella compagnia FourHands Circus
La formazione in Drammaturgia Circense (CNAC/ ESAC) avvenuta in Francia e Belgio nel 2017/2018, è fonte di stimolo sia per i laboratori di “creatività aerea” sia per la creazione di spettacoli.
Dal 2021 entra a far parte del direttivo di Progetto SLIP a Torino.

FABRIZIO PALAZZO

Fabrizio porta avanti assiduamente il cammino universitario e al contempo quello circense, si laurea in multiDAMS (discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo) presso l’Università degli Studi di Torino nel 2006 e si forma nei corsi della scuola di circo FLIC, specializzandosi in trapezio fisso. Successivamente viaggia per tutta Europa seguendo continuando la formazione in discipline aeree attraverso incontri con Ezra Groeger e Roman Fedin e di portes acrobatico, specializzandosi nella tecnica del mano a mano presso la Central del Circ con Jordi Serra y Baleri. Dal 2011 lavora come artista nella compagnia FourHands Circus. Dal 2016 lavora come insegnate di discipline aeree. Nel 2019, riprende gli studi di danza contemporanea attraverso lo studio del movimento con con Gabriel Beddoes, danzatore della compagnia Zerogrammi, Francesca Roi, e Maria Cristina Fontanelle presso l’associazione Belfioredanza di Torino Dal 2021 entra a far parte del team direttivo di Progetto SLIP a Torino. Appassionato di arte e teatro ed esperto in comunicazione e marketing, offre al duo un prezioso contributo si per la comunicazione contemporanea (online e offline) sia in materia estetica.